Che cos’è la Blockchain?

Parola d’ordine: trasparenza.

La blockchain è un registro digitale, aperto e distribuito, in grado di memorizzare dati (transazioni) in modo sicuro, verificabile e immutabile. Letteralmente significa “catena di blocchi” in cui tutte le informazioni sono raggruppate in blocchi concatenati in ordine cronologico. L’integrità delle informazioni è garantita dall’uso della crittografia.

Il contenuto dei blocchi una volta scritto non può essere modificato ed eliminato senza invalidarne l’intera struttura. Questo consente di creare notevole credibilità e sicurezza alle informazioni presenti.

Tracciabilità

Questo è lo standard più utilizzato nella GDO e nelle piattaforme e-commerce internazionali.

In aggiunta, la piattaforma è omologata allo Standard GS1 EPCIS, uno standard internazionale di tracciabilità che garantisce ai produttori di classificare le informazioni con un metodo approvato e riconosciuto a livello globale.

Vuoi avere maggiori informazioni sull’iniziativa?
Le informazioni sono su tecnologia Blockchain in modo da offrire una trasparenza e una tutela maggiore ai consumatori.

Questo duplice approccio consente di rendere tali informazioni immutabili e permette agli attori della filiera di dare maggiore forza alle loro autodichiarazioni e ai documenti allegati. La piattaforma consente di definire per ogni fase di produzione le materie prime coinvolte, i processi, i luoghi, le date, i documenti, le foto e tante altre informazioni che ogni singolo attore della filiera decide di mostrare.

In seguito all'inserimento delle informazioni in piattaforma, esse si traducono in un QR Code che apposto sull’etichetta del prodotto, diventa il mezzo di comunicazione rapido per il consumatore che vuole reperire informazioni approfondite sul prodotto che sta acquistando.

Vantaggi

Quali sono i vantaggi della Blockchain nel settore agroalimentare?

Questo sistema ci permette di:

  • 01

    Effettuare un semplice e rapido tracking dei prodotti che immettiamo sul mercato. In caso di eventi improvvisi come le anomalie di un lotto, possiamo ritirarlo immediatamente grazie alla copia digitale dei nostri prodotti e, sapendo tutto ciò che è avvenuto lungo la filiera individuiamo con esattezza quali rivenditori sono in possesso dei prodotti con anomalie.

  • 02

    Adottare un sistema digitalizzato e meno paper-based. Sarà la blockchain stessa a garantire l'immutabilità temporale dei documenti caricati.

  • 03

    Garantire l'integrità di quanto inserito. Tutelare i nostri prodotti da eventuali frodi alimentari.

Partnership